3 WAYS TO HAVE WI-FI IN THE WHOLE HOUSE

Author: immoveo
Category: Home Furnishing

Our homes are increasingly smart, populated by a wide variety of devices connected to the internet: smart TVs, smart plugs, voice assistants like Alexa and Google Assistant, thermostats, IP cameras, computers, smartphones, smartwatches.
Even the most advanced kitchen robots require an internet connection to perform all the extraordinary functions they are capable of. It is therefore important to have a well-functioning network: fast and stable throughout the house, from the smart working station to the living room to the kitchen.

Abbiamo dunque sottoscritto un abbonamento con un provider internet, dopo aver accuratamente selezionato l’offerta più adatta a noi: magari una velocissima connessione in fibra ottica!
Connettiamo il modem-router nuovo di zecca, lo accendiamo e… come mai sul bellissimo televisore in 4K i film in streaming si vedono sgranati? Perchè in mansarda la rete è così lenta?

E’ presto detto. Non basta che la connessione sia veloce quando arriva nella presa telefonica di casa: da lì dobbiamo distribuirla in tutte le stanze senza che la qualità degradi.

How can we make sure that our Wi-Fi network works well in every corner of the house?

  • When the supplied router is enough: il modem-router che ci viene fornito dal provider con l’abbonamento è sempre dotato di ottime funzioni wi-fi. Se viviamo in una casa di piccole o medie dimensioni, disposta su un piano e con ambienti abbastanza aperti, la rete wi-fi generata dal router in dotazione si rivelerà più che sufficiente per soddisfare le nostre esigenze.
  • When you need help: se invece viviamo in un appartamento grande, con tante stanze oppure disposto su più piani, con ogni probabilità avremo delle zone di lentezza della rete o anche delle zone di assenza completa.

Her e are 3 ways to extend the Wi-Fi network to every corner of your home:

WI-FI EXTENDER

  • Si tratta di un dispositivo elettronico che va posizionato in un punto in cui la rete creata dal router inizia ad affievolirsi. La sua funzione è quella di connettersi alla rete e generarne una nuova, ottenendo così il risultato di coprire con il suo segnale le zone più distanti dal router.
  • Plus: semplice – economico (in genere tra i 30 e i 50 euro per ogni wi-fi extender).
  • Minus: ogni dispositivo crea una rete propria, diversa da quella principale -i dispositivi non possono comunicare tra loro per ottimizzare la copertura – non è consigliabile installarne più di due.
  • When to choose this solution: quando si ha la necessità di coprire una o due stanze aggiuntive .

WI-FI MESH NETWORK

  • Questa soluzione si basa sull’utilizzo di dispositivi che collaborano tra loro per la creazione di un’unica rete wireless, coprendo ciascuno una zona diversa della casa. La connessione tra i singoli dispositivi avviene in modo diretto e dinamico attraverso un canale wireless dedicato, oppure tramite un cavo di rete.
  • Plus: la rete wi-fi è unica per tutta la casa – performance elevate – scalabilità (non ci sono particolari limiti al numero di dispositivi installabili) – resilienza (in caso di guasto di un dispositivo, gli altri sopperiscono alla sua mancanza).
  • Minus: configurazione più laboriosa rispetto ad un wi-fi extender – costi (la rete mesh si compone di un router da collegare al modem del provider internet e dei moduli da posizionare nelle varie zone da coprire, il costo complessivo di un kit router + 2 moduli è di circa 200 euro).
  • When to choose this solution: quando l’immobile è particolarmente ampio e ricco di ambienti – quando si sviluppa su più piani.

Powerline

  • I powerline sono dispositivi in grado di far viaggiare il segnale di rete sui cavi dell’impianto elettrico della casa. E’ sufficiente inserirli nelle prese elettriche: uno in prossimità del modem-router, connesso con un normale cavo di rete, gli altri ovunque ci sia una presa elettrica. Ciascun device offre sia un’uscita per cavo di rete, sia una rete wi-fi.
  • Plus: stabilità della connessione – scalabilità (le reti powerline possono essere composte da un numero elevato di dispositivi) – performance elevate.
  • Minus: costo dei modelli più veloci (un kit da tre adattatori si trova intorno ai 200 euro) – riduzione delle performance in caso di impianti vecchi o quando i dispositivi vengono collegati a prese multiple.
  • When to choose this solution: quando la metratura della casa è elevata – quando la casa si sviluppa su più piani – quando è necessario estendere la rete su più unità immobiliari separate (purchè condividano lo stesso contatore elettrico, ad esempio appartamento e box).

INTERNET IN IMMOVEO HOUSES

All Immoveo  eco-houses are equipped with advanced home automation for controlling the air conditioning system and roller shutters. A good connection is essential to allow them to express their full potential in terms of energy saving: any of the solutions we have explored will easily take you to the goal.

Archimede Eco Residences

Archimede Eco Residences

Siamo entusiasti di annunciare l’inizio dei lavori nel nuovo cantiere di Roma, via Archimede! L’operazione prevede la ristrutturazione completa di un magnifico immobile sito nel cuore del quartiere Parioli, uno dei più prestigiosi e ambiti della città. Vivere al...

read more
Camilluccia Eco Residences

Camilluccia Eco Residences

Dopo la felice conclusione dell’operazione di crowdfunding lanciata su ImmoInvest e sul portale Build Lenders, è imminente l’avvio dei lavori per la realizzazione dei nuovi eco-immobili Immoveo a Roma in via della Camilluccia! Questa eccezionale operazione vedrà la...

read more
Riscaldamento: 8 suggerimenti per usarlo al meglio

Heating: 8 Tips for Using it Better

Per risparmiare sul riscaldamento evitando di sprecare soldi, consumare più risorse del dovuto e inquinare inutilmente ci sono due modi: il primo è intervenire sulla struttura della casa, il secondo è modificare i nostri comportamenti. Chiaramente, per ottenere i...

read more

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

.