3 modi per avere il wi-fi in tutta la casa

Autore: immoveo

Le nostre case sono sempre più smart, popolate da una grande varietà di dispositivi connessi ad internet: la smart TV, le prese intelligenti, gli assistenti vocali come Alexa e Google Assistant, il termostato, le telecamere IP… ma anche computer, smartphone e smartwatch.
Persino i più evoluti robot da cucina richiedono una connessione ad internet per svolgere tutte le straordinarie funzioni di cui sono dotati. E’ quindi importante disporre di una rete ben funzionante: veloce e stabile in tutta la casa, dalla postazione per lo smart working, al salotto, alla cucina.

Abbiamo dunque sottoscritto un abbonamento con un provider internet, dopo aver accuratamente selezionato l’offerta più adatta a noi: magari una velocissima connessione in fibra ottica!
Connettiamo il modem-router nuovo di zecca, lo accendiamo e… come mai sul bellissimo televisore in 4K i film in streaming si vedono sgranati? Perchè in mansarda la rete è così lenta?

E’ presto detto. Non basta che la connessione sia veloce quando arriva nella presa telefonica di casa: da lì dobbiamo distribuirla in tutte le stanze senza che la qualità degradi.

Come possiamo assicurarci che la nostra rete wi-fi funzioni bene in ogni angolo della casa?

  • Quando basta il router in dotazione: il modem-router che ci viene fornito dal provider con l’abbonamento è sempre dotato di ottime funzioni wi-fi. Se viviamo in una casa di piccole o medie dimensioni, disposta su un piano e con ambienti abbastanza aperti, la rete wi-fi generata dal router in dotazione si rivelerà più che sufficiente per soddisfare le nostre esigenze.
  • Quando serve un aiuto: se invece viviamo in un appartamento grande, con tante stanze oppure disposto su più piani, con ogni probabilità avremo delle zone di lentezza della rete o anche delle zone di assenza completa.

Ecco dunque 3 modi per estendere la rete wi-fi in ogni angolo della tua casa:

Wi-fi extender

  • Si tratta di un dispositivo elettronico che va posizionato in un punto in cui la rete creata dal router inizia ad affievolirsi. La sua funzione è quella di connettersi alla rete e generarne una nuova, ottenendo così il risultato di coprire con il suo segnale le zone più distanti dal router.
  • Vantaggi: semplice – economico (in genere tra i 30 e i 50 euro per ogni wi-fi extender).
  • Svantaggi: ogni dispositivo crea una rete propria, diversa da quella principale -i dispositivi non possono comunicare tra loro per ottimizzare la copertura – non è consigliabile installarne più di due.
  • Quando scegliere questa soluzione: quando si ha la necessità di coprire una o due stanze aggiuntive .

Rete wi-fi Mesh

  • Questa soluzione si basa sull’utilizzo di dispositivi che collaborano tra loro per la creazione di un’unica rete wireless, coprendo ciascuno una zona diversa della casa. La connessione tra i singoli dispositivi avviene in modo diretto e dinamico attraverso un canale wireless dedicato, oppure tramite un cavo di rete.
  • Vantaggi: la rete wi-fi è unica per tutta la casa – performance elevate – scalabilità (non ci sono particolari limiti al numero di dispositivi installabili) – resilienza (in caso di guasto di un dispositivo, gli altri sopperiscono alla sua mancanza).
  • Svantaggi: configurazione più laboriosa rispetto ad un wi-fi extender – costi (la rete mesh si compone di un router da collegare al modem del provider internet e dei moduli da posizionare nelle varie zone da coprire, il costo complessivo di un kit router + 2 moduli è di circa 200 euro).
  • Quando scegliere questa soluzione: quando l’immobile è particolarmente ampio e ricco di ambienti – quando si sviluppa su più piani.

Powerline

  • I powerline sono dispositivi in grado di far viaggiare il segnale di rete sui cavi dell’impianto elettrico della casa. E’ sufficiente inserirli nelle prese elettriche: uno in prossimità del modem-router, connesso con un normale cavo di rete, gli altri ovunque ci sia una presa elettrica. Ciascun device offre sia un’uscita per cavo di rete, sia una rete wi-fi.
  • Vantaggi: stabilità della connessione – scalabilità (le reti powerline possono essere composte da un numero elevato di dispositivi) – performance elevate.
  • Svantaggi: costo dei modelli più veloci (un kit da tre adattatori si trova intorno ai 200 euro) – riduzione delle performance in caso di impianti vecchi o quando i dispositivi vengono collegati a prese multiple.
  • Quando scegliere questa soluzione: quando la metratura della casa è elevata – quando la casa si sviluppa su più piani – quando è necessario estendere la rete su più unità immobiliari separate (purchè condividano lo stesso contatore elettrico, ad esempio appartamento e box).

Internet nelle case Immoveo

Tutti gli eco-immobili Immoveo sono dotati di domotica avanzata per il controllo dell’impianto di climatizzazione e delle tapparelle.
Una buona connessione è fondamentale per consentire loro di esprimere il pieno potenziale in termini di risparmio energetico: una qualsiasi delle soluzioni che abbiamo esplorato ti consentirà di raggiungere questo scopo con tranquillità.

Archimede Eco Residences

Archimede Eco Residences

Siamo entusiasti di annunciare l’inizio dei lavori nel nuovo cantiere di Roma, via Archimede! L’operazione prevede la ristrutturazione completa di un magnifico immobile sito nel cuore del quartiere Parioli, uno dei più prestigiosi e ambiti della città. Vivere al...

leggi tutto
Camilluccia Eco Residences

Camilluccia Eco Residences

Dopo la felice conclusione dell’operazione di crowdfunding lanciata su ImmoInvest e sul portale Build Lenders, è imminente l’avvio dei lavori per la realizzazione dei nuovi eco-immobili Immoveo a Roma in via della Camilluccia! Questa eccezionale operazione vedrà la...

leggi tutto
Riscaldamento: 8 suggerimenti per usarlo al meglio

Riscaldamento: 8 suggerimenti per usarlo al meglio

Per risparmiare sul riscaldamento evitando di sprecare soldi, consumare più risorse del dovuto e inquinare inutilmente ci sono due modi: il primo è intervenire sulla struttura della casa, il secondo è modificare i nostri comportamenti. Chiaramente, per ottenere i...

leggi tutto

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

.