5 cose da fare subito per migliorare la classe energetica della tua casa

Autore: immoveo

Ti sei mai chiesto come migliorare la classe energetica della tua casa?

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente la risposta è sì. La nuova normativa europea “Case Green”, attualmente in fase di revisione, ha messo in allarme molti proprietari di casa. Questo perchè stabilirà una classe energetica minima per tutti gli edifici residenziali, anche per quelli esistenti.

E’ questo l’aspetto che desta preoccupazione, perchè comporterà in molti casi l’effettuazione di lavori di adeguamento sulle abitazioni esistenti, mirati al raggiungimento della classe energetica minima ammessa.

Ma cos’è esattamente la classe energetica?

L’attribuzione della classe energetica si basa su un indicatore (“EPgl,nren”) che misura la quantità di energia che un immobile consuma per essere correttamente climatizzato nel corso dell’anno.

Parliamo quindi dei consumi per riscaldamento, raffrescamento, ventilazione e produzione di acqua calda.

Attenzione però: conta solo l’energia proveniente da fonti non rinnovabili, come gas e petrolio. Questo significa che i consumi degli impianti alimentati con l’energia elettrica prelevata dalla rete pubblica, che viene in parte prodotta da fonti rinnovabili, vengono considerati solo in parte.

La quantità di energia consumata si misura in chilowattora annui per metro quadrato di superficie dell’immobile.

Il valore calcolato viene confrontato con quello di una casa “campione” che ha le stesse caratteristiche geometriche, di esposizione e di localizzazione dell’immobile da certificare.

Se il consumo annuo è uguale a quello della casa campione, all’immobile da certificare viene attribuita la classe A1, se è migliore si può arrivare fino alla A4, mentre se i consumi sono peggiori, si scende fino alla G.

Perchè migliorare la classe energetica della casa?

Perchè ce lo chiederanno le normative, certo. Ma non solo. Migliorare la classe energetica della tua casa ha numerosi vantaggi, tra cui:

  • Risparmi economici: una casa efficiente dal punto di vista energetico consuma meno energia, riducendo le bollette di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda.
  • Migliore comfort abitativo: una casa ben coibentata è più confortevole sia in inverno che in estate.
  • Maggiore valore della casa: una casa efficiente dal punto di vista energetico è più appetibile sul mercato immobiliare.
  • Rispetto dell’ambiente: una casa efficiente dal punto di vista energetico produce meno emissioni di gas serra, contribuendo a ridurre l’inquinamento atmosferico.

Ecco dunque i 5 interventi più efficaci per aumentare la classe energetica della tua casa:

  • Isolamento con cappotto esterno

Si tratta di un intervento che consiste nel rivestire le pareti esterne di un edificio con un materiale isolante, come la lana di roccia o il polistirene espanso. Questo consente di ridurre la dispersione del calore in inverno e del fresco in estate, migliorando il comfort abitativo e riducendo i consumi di riscaldamento e raffrescamento.

  • Coibentazione della soletta del sottotetto

Si tratta in questo caso di  rivestire il pavimento del sottotetto con un materiale isolante, ottenendo una riduzione della dispersione di calore verso il tetto e, viceversa, del riscaldamento degli ambienti interni in seguito all’azione del sole.

  • Installazione di una caldaia condensazione, pompa di calore o caldaia ibrida

La caldaia a condensazione è un tipo di caldaia che recupera il calore latente dei fumi di combustione, migliorando l’efficienza energetica fino al 30% rispetto alle caldaie tradizionali. La pompa di calore è un dispositivo che utilizza l’energia termica presente nell’ambiente per riscaldare o raffreddare gli ambienti interni. La caldaia ibrida è una combinazione di caldaia a condensazione e pompa di calore.

  • Installazione di pannelli solari

L’installazione di pannelli solari consente di produrre energia elettrica al 100% rinnovabile per alimentare i sistemi di climatizzazione, riducendo il consumo di energia prodotta da fonti non rinnovabili e producendo effetti positivi sulla classe energetica.

  • Sostituzione degli infissi

Gli infissi sono le aperture che permettono l’ingresso di luce e aria. La sostituzione degli infissi con altri isolati termicamente, dotati di vetrocamera e guarnizioni isolanti, permette di ridurre notevolmente la dispersione di calore a tutto vantaggio di consumi e  comfort abitativo.

Vivere in un eco-immobile Immoveo

Immoveo nasce con la missione di riqualificare il patrimonio edilizio delle nostre città, riducendo i consumi e le emissioni inquinanti ed azzerando il consumo di nuovo territorio.

Tutte le ristrutturazioni Immoveo prevedono l’innalzamento della classe energetica fino al livello massimo possibile per la struttura e l’installazione di un impianto di domotica avanzata. Durante l’effettuazione dei lavori vengono utilizzati materiali atossici, vernici antimicrobiche e sono privilegiati i fornitori che producono localmente (qui tutti i dettagli). Gli appartamenti vengono sempre consegnati completi di piani cottura a induzione, con forno e lavastoviglie in classe A.

Ci sono due modi per abitare in un eco-immobile Immoveo: puoi comprarne uno già fatto, oppure puoi chiedere a Immoveo di trasformare la tua casa in un eco-immobile. A te la scelta!

3 modi per avere il wi-fi in tutta la casa

3 modi per avere il wi-fi in tutta la casa

Le nostre case sono sempre più smart, popolate da una grande varietà di dispositivi connessi ad internet: la smart TV, le prese intelligenti, gli assistenti vocali come Alexa e Google Assistant, il termostato, le telecamere IP... ma anche computer, smartphone e...

leggi tutto
Archimede Eco Residences

Archimede Eco Residences

Siamo entusiasti di annunciare l’inizio dei lavori nel nuovo cantiere di Roma, via Archimede! L’operazione prevede la ristrutturazione completa di un magnifico immobile sito nel cuore del quartiere Parioli, uno dei più prestigiosi e ambiti della città. Vivere al...

leggi tutto
Camilluccia Eco Residences

Camilluccia Eco Residences

Dopo la felice conclusione dell’operazione di crowdfunding lanciata su ImmoInvest e sul portale Build Lenders, è imminente l’avvio dei lavori per la realizzazione dei nuovi eco-immobili Immoveo a Roma in via della Camilluccia! Questa eccezionale operazione vedrà la...

leggi tutto

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

.