Per risparmiare sul riscaldamento evitando di sprecare soldi, consumare più risorse del dovuto e inquinare inutilmente ci sono due modi: il primo è intervenire sulla struttura della casa, il secondo è modificare i nostri comportamenti.
Chiaramente, per ottenere i migliori risultati dobbiamo percorrere entrambe queste strade. Abbiamo già parlato dei modi per migliorare l’efficienza della nostra casa in this article on thermal bridges and in in this, in which we explored the world of windows and frames. Let's now see how we can get the best out of our heating system, applying eight simple tips.
8 modi per usare al meglio l’impianto di riscaldamento
- Non esagerare con la temperatura. Durante i mesi freddi, la legge italiana stabilisce che negli ambienti domestici non si possano superare i 19° di temperatura. Si tratta di una temperatura che consente di mantenere un ottimo livello di comfort, contenendo i consumi a livelli ragionevoli. Dobbiamo anche considerare che ogni grado di aumento della temperatura comporta in media un aumento dell’8% dei consumi di combustibile.
- Se hai il riscaldamento autonomo, mantieni una temperatura costante durante il giorno. Nel corso della notte, puoi abbassare di 2/3 gradi. L’abitudine di accendere il riscaldamento solamente per poche ore al giorno, se da una parte riduce le ore di funzionamento dall’altra ha l’effetto di generare sbalzi di temperatura molto pronunciati. Questo costringe la caldaia a funzionare al massimo regime, consumando molto combustibile e riducendo la vita del motore.
Inoltre, la temperatura sarà inizialmente bassa ma i caloriferi scotteranno creando uno spiacevole contrasto e infine, una volta raggiunta la temperatura obiettivo, sarà già ora di spegnersi. Risultato: ridotto comfort abitativo, consumi elevati, durata della caldaia ridotta. - Installa pannelli riflettenti dietro ai caloriferi: sono un modo semplice ed efficace per aumentare l’efficienza dell’impianto di riscaldamento. Questi pannelli, infatti, riflettono il calore verso l’interno della stanza evitando che si disperda verso il muro. Sono economici e possono essere acquistati presso i negozi di ferramenta e bricolage.
- Non coprire i termosifoni. Nasconderli dietro alle tende o coprirli con mobiletti appositi riduce di molto il loro potere riscaldante, perchè impedisce all’aria di circolare liberamente.
- Non stendere i panni bagnati sui caloriferi! Questa abitudine crea un doppio effetto negativo: da una parte raffredda la superficie riscaldante riducendo di molto l’efficacia del calorifero, dall’altra diffonde umidità nell’aria, aumentando la sensazione di freddo percepito.
- Installa sui caloriferi delle valvole termo-statiche. Si tratta di piccoli dispositivi molto economici e facili da montare che consentono di regolare l’affllusso di acqua calda al termosifone. In questo modo è possibile regolare la temperatura ideale per ogni singola stanza. Esistono anche versioni wireless che possono essere controllate da remoto tramite un’app dedicata. Se hai il riscaldamento autonomo, un cronotermostato ti aiuterà a gestire automaticamente la caldaia, impostando semplicemente le temperature diurna e notturna.
- Esegui la manutenzione degli impianti almeno una volta l’anno, prima di accendere i termosifoni. La manutenzione degli impianti di riscaldamento è fondamentale per garantire il loro corretto funzionamento e ridurre i consumi. Un impianto ben manutenuto è più efficiente e, di conseguenza, consuma meno energia. La manutenzione ordinaria di un impianto di riscaldamento prevede:
- Lo spurgo dei termosifoni. Si tratta di una operazione semplice e alla portata di tutti, che serve ad eliminare l’aria che può trovarsi all’interno del termosifone e riduce l’efficienza dell’impianto compromettendo la circolazione dell’acqua.
- Cleaning the radiators, to remove dust and dirt that can hinder the spread of heat.
- Checking the valves and taps, to verify that they are in good condition and do not leak water.
- La verifica del funzionamento generale dell’impianto, per individuare eventuali malfunzionamenti.
- Ventilating the rooms is very important (we talked about it here). However, if we have the foresight to do this in the warmest hours during the winter months, we contain the lowering of the internal temperature and consequently the consumption needed to restore the comfort level.
SAVE ON HEATING COSTS IN IMMOVEO ECO-BUILDINGS
All eco-buildings Immoveo are designed to minimize waste and therefore consumption. The energy performance class is always raised to the highest possible levels for the structure.
Questa scelta consente di ridurre al minimo l’utilizzo dell’impianto di riscaldamento durante la vita di tutti i giorni, grazie all’efficace insulation delle pareti, del tetto e dei pavimenti, nonchè all’installazione di windows and frames with high insulating power.
Furthermore, the layout of the rooms is carefully studied according to the available glazed surfaces, in order to make the best use of natural sunlight.
Each eco-building is delivered complete with induction hobs, oven and dishwasher in class A. The equipment also includes a home automation system that allows you to accurately control the operation of the air conditioning systems.