Riscaldamento: 8 suggerimenti per usarlo al meglio

Autore: immoveo

Per risparmiare sul riscaldamento evitando di sprecare soldi, consumare più risorse del dovuto e inquinare inutilmente ci sono due modi: il primo è intervenire sulla struttura della casa, il secondo è modificare i nostri comportamenti.

Chiaramente, per ottenere i migliori risultati dobbiamo percorrere entrambe queste strade. Abbiamo già parlato dei modi per migliorare l’efficienza della nostra casa in questo articolo sui ponti termici e in questo, in cui abbiamo esplorato il mondo delle finestre e degli infissi. Vediamo ora come possiamo ottenere il meglio dal nostro impianto di riscaldamento, applicando otto semplici accorgimenti.

8 modi per usare al meglio l’impianto di riscaldamento

  1. Non esagerare con la temperatura. Durante i mesi freddi, la legge italiana stabilisce che negli ambienti domestici non si possano superare i 19° di temperatura. Si tratta di una temperatura che consente di mantenere un ottimo livello di comfort, contenendo i consumi a livelli ragionevoli. Dobbiamo anche considerare che ogni grado di aumento della temperatura comporta in media un aumento dell’8% dei consumi di combustibile.
  2. Se hai il riscaldamento autonomo, mantieni una temperatura costante durante il giorno. Nel corso della notte, puoi abbassare di 2/3 gradi. L’abitudine di accendere il riscaldamento solamente per poche ore al giorno, se da una parte riduce le ore di funzionamento dall’altra ha l’effetto di generare sbalzi di temperatura molto pronunciati. Questo costringe la caldaia a funzionare al massimo regime, consumando molto combustibile e riducendo la vita del motore.
    Inoltre, la temperatura sarà inizialmente bassa ma i caloriferi scotteranno creando uno spiacevole contrasto e infine, una volta raggiunta la temperatura obiettivo, sarà già ora di spegnersi. Risultato: ridotto comfort abitativo, consumi elevati, durata della caldaia ridotta.
  3. Installa pannelli riflettenti dietro ai caloriferi: sono un modo semplice ed efficace per aumentare l’efficienza dell’impianto di riscaldamento. Questi pannelli, infatti, riflettono il calore verso l’interno della stanza evitando che si disperda verso il muro. Sono economici e possono essere acquistati presso i negozi di ferramenta e bricolage.
  4. Non coprire i termosifoni. Nasconderli dietro alle tende o coprirli con mobiletti appositi riduce di molto il loro potere riscaldante, perchè impedisce all’aria di circolare liberamente.
  5. Non stendere i panni bagnati sui caloriferi! Questa abitudine crea un doppio effetto negativo: da una parte raffredda la superficie riscaldante riducendo di molto l’efficacia del calorifero, dall’altra diffonde umidità nell’aria, aumentando la sensazione di freddo percepito.
  6. Installa sui caloriferi delle valvole termo-statiche. Si tratta di piccoli dispositivi molto economici e facili da montare che consentono di regolare l’affllusso di acqua calda al termosifone. In questo modo è possibile regolare la temperatura ideale per ogni singola stanza. Esistono anche versioni wireless che possono essere controllate da remoto tramite un’app dedicata. Se hai il riscaldamento autonomo, un cronotermostato ti aiuterà a gestire automaticamente la caldaia, impostando semplicemente le temperature diurna e notturna.
  7. Esegui la manutenzione degli impianti almeno una volta l’anno, prima di accendere i termosifoni. La manutenzione degli impianti di riscaldamento è fondamentale per garantire il loro corretto funzionamento e ridurre i consumi. Un impianto ben manutenuto è più efficiente e, di conseguenza, consuma meno energia. La manutenzione ordinaria di un impianto di riscaldamento prevede:
    • Lo spurgo dei termosifoni. Si tratta di una operazione semplice e alla portata di tutti, che serve ad eliminare l’aria che può trovarsi all’interno del termosifone e riduce l’efficienza dell’impianto compromettendo la circolazione dell’acqua.
    • La pulizia dei termosifoni, per eliminare la polvere e la sporcizia che possono ostacolare la diffusione del calore.
    • Il controllo delle valvole e dei rubinetti, per verificare che siano in buono stato e non perdano acqua.
    • La verifica del funzionamento generale dell’impianto, per individuare eventuali malfunzionamenti.
  8. Aerare gli ambienti è molto importante (ne abbiamo parlato qui). Tuttavia, se abbiamo l’accortezza di compiere questa operazione nelle ore più calde durante i mesi invernali, conteniamo l’abbassamento della temperatura interna e di conseguenza i consumi necessari al ripristino del livello di comfort.

Risparmiare sui costi di riscaldamento negli eco-immobili Immoveo

Tutti gli eco-immobili Immoveo sono progettati per ridurre al massimo gli sprechi e quindi i consumi. La classe di performance energetica viene sempre elevata ai massimi livelli possibili per la struttura.

Questa scelta consente di ridurre al minimo l’utilizzo dell’impianto di riscaldamento durante la vita di tutti i giorni, grazie all’efficace coibentazione delle pareti, del tetto e dei pavimenti, nonchè all’installazione di finestre e serramenti ad alto potere isolante.

Inoltre, la disposizione degli ambienti viene accuratamente studiata in funzione delle superfici vetrate disponibili, in modo da sfruttare al meglio la luce solare naturale.

Al termine dei lavori, ogni eco-immobile viene consegnato completo di piani cottura a induzione, forno e lavastoviglie in classe A. La dotazione comprende inoltre un impianto di domotica che consente di controllare in modo accurato il funzionamento degli apparati di climatizzazione.

3 modi per avere il wi-fi in tutta la casa

3 modi per avere il wi-fi in tutta la casa

Le nostre case sono sempre più smart, popolate da una grande varietà di dispositivi connessi ad internet: la smart TV, le prese intelligenti, gli assistenti vocali come Alexa e Google Assistant, il termostato, le telecamere IP... ma anche computer, smartphone e...

leggi tutto
Archimede Eco Residences

Archimede Eco Residences

Siamo entusiasti di annunciare l’inizio dei lavori nel nuovo cantiere di Roma, via Archimede! L’operazione prevede la ristrutturazione completa di un magnifico immobile sito nel cuore del quartiere Parioli, uno dei più prestigiosi e ambiti della città. Vivere al...

leggi tutto
Camilluccia Eco Residences

Camilluccia Eco Residences

Dopo la felice conclusione dell’operazione di crowdfunding lanciata su ImmoInvest e sul portale Build Lenders, è imminente l’avvio dei lavori per la realizzazione dei nuovi eco-immobili Immoveo a Roma in via della Camilluccia! Questa eccezionale operazione vedrà la...

leggi tutto

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

.