Sono sempre di più le persone che vogliono vendere i loro immobili di grandi dimensioni ma si imbattono nella complessità del mercato. Molto spesso si crede che sia sufficiente mettere in vendita un immobile per trovare, in poco tempo, un acquirente disposto ad accontentare le richieste economiche del venditore. La verità è che per gli immobili di grandi dimensioni ci possono volere mesi o addirittura anni affinché si presenti un’acquirente che faccia una proposta adeguata.
La mancata vendita, dopo diversi mesi, può minare la serenità dei proprietari degli immobili che desiderano, magari, trasferirsi in un’altra abitazione e condurre una nuova vita. Occorre, quindi, un cambio di visione affinché si possano affrontare al meglio le sfide poste oggi dal mercato immobiliare.
In questo settore, all’estero come in Italia, gli operatori più all’avanguardia hanno accelerato il processo di innovazione, Immoveo è uno di questi. Questa è una società che si occupa di innovazione in ambito immobiliare ed applica il modello dell’Instant Buyer, nella pratica acquista immobili di grandi dimensioni che valorizza mediante frazionamento e rivende. Si presenta come un Instant Buyer di seconda generazione, attento alle esigenze dell’utente ed alla sostenibilità dell’intero processo.
Di cosa si occupa un Instant Buyer?
Massimiliano Rega, co-founder e partner di Immoveo spiega che – “un Instant Buyer è un operatore del settore immobiliare che utilizza strumenti online per determinare il valore di un immobile, sulla base dei dati forniti dall’utente e che effettua un’offerta di acquisto “istantanea”, in contanti, per l’acquisto della casa.”
Il funzionamento di questo modello risulta essere piuttosto semplice e veloce se paragonato a quello tradizionale.
I 3 fattori di un Instant Buyer
Il successo del modello di Instant Buyer si basa principalmente su 3 fattori:
- Alta velocità nelle operazioni di compravendita. In questo modo il venditore non dovrà più vivere una forte e prolungata situazione di stress;
- Ridotto margine operativo, in modo tale che l’operazione sia vantaggiosa sia per l’acquirente che per il venditore;
- Alta intensità di capitale per operare sui mercati.
Immoveo, a differenza di altri Instant Buyer, è una società attenta alla parte ambientale del processo di ristrutturazione degli immobili che produce e si assicura che vengono utilizzate le migliori tecnologie ed i materiali più sostenibili al fine di poter garantire il rispetto dell’ambiente e contribuire ad incrementare la sostenibilità nelle città in cui opera.
Amedeo Gambino, amministratore delegato.
L’Instant Buyer dopo aver acquisito l’immobile, lo valorizza, ovvero ne trova, per una determinata zona, la miglior vocazione in termini dimensionali. Le dinamiche demografiche rendono gli immobili di grandi dimensioni, in determinate zone, non più socialmente utili, riducendo la domanda rispetto a quella del passato.
Immoveo, attraverso i processi di analisi con l’utilizzo dell’algoritmo proprietario ImmoX, verifica quale sia la dimensione e tipologia maggiormente richiesta, in una determinata zona, e trasforma gli immobili, dandogli una seconda vita, per soddisfare al meglio la domanda del mercato.
Un operatore che opera in questo modo deve necessariamente dotarsi di programmi che permettano di effettuare un’analisi massiva di quelli che sono i dati presenti sul mercato ed essere in grado di capire in quali zone siano presenti le migliori opportunità, mettendo competenza e tecnologia a servizio dei venditori di oggi e degli acquirenti di domani ed agendo in maniera da incrementare la sostenibilità ambientale.
A differenza di quanto molti pensino, ci si può rivolgere ad un operatore Instant Buyer direttamente attraverso i canali del sito, senza la necessità di un’agenzia immobiliare tradizionale, e risparmiare le commissioni. In ogni caso Immoveo collabora con moltissime agenzie immobiliari che, con serietà e competenza, operano nel mercato immobiliare. Il vantaggio evidente, per il venditore che si rivolge ad Immoveo, è la possibilità di accorciare drasticamente il processo di vendita ricevendo in tempi brevi la somma pattuita per la vendita dell’immobile.
Amedeo Gambino.
È importante, allo stesso modo, comprendere quali siano le diverse necessità di chi vende una proprietà, soprattutto di grandi dimensioni.
3 differenti sistemi di acquisizione
Immoveo propone 3 differenti sistemi di acquisizione dell’immobile che consentono, alle diverse tipologie di venditori, di avere una risposta adeguata alle loro esigenze:
- Immoveo Fast: per chi vuole vendere l’immobile urbanisticamente legittimo ed è pronto a liberarlo subito;
- Immoveo Flex: volto a soddisfare le esigenze di chi ancora abita nell’immobile oppure ha delle pratiche urbanistiche non perfezionate ed ha bisogno di un tempo determinato per svolgere delle attività. In questo caso Immoveo conclude un accordo con il venditore e gli consente di avere il tempo di cui ha bisogno per liberare l’immobile o svolgere le attività;
- Immoveo Plus: per chi desidera vendere ma non ha la necessità di incassare immediatamente. L’immobile viene sopravvalutato fino al 10%, rispetto alla media dei valori di mercato, attraverso un piano di pagamento che segue la valorizzazione dell’immobile.
Massimiliano Rega con la sua esperienza ai vertici di società multinazionali ed Amedeo Gambino che ha operato per oltre 30 anni nel settore immobiliare sia in Italia che negli Emirati Arabi, utilizzando anche i sistemi di intelligenza artificiale che consentono di effettuare un’analisi massiva di mercato, hanno avviato in Italia uno dei pochi Instant Buyer qualificati di seconda generazione.
Le aziende che operano in questo modo nel lungo periodo possono sicuramente lasciare un segno positivo all’interno della società. Le case di Immoveo, infatti, sono eco-sostenibili, atossiche, usano energia rinnovabile e materiali a “km 0”.